LA BIBLIOTECA
La Biblioteca del Centro Culturale Grimaldi è costituita da circa 4000 volumi appartenenti a diverse materie, che con la loro varietà rivelano la molteplicità degli interessi culturali della donatrice.
Oltre ai numerosi libri relativi al suo campo professionale (relazioni internazionali, politica estera dei vari stati, diritto internazionale, economia, storia) la dottoressa Grimaldi possedeva libri appartenenti a molti altri campi. Nella sua biblioteca troviamo infatti libri sulle religioni dell’Estremo Oriente asiatico, soprattutto sul Buddhismo. Sono bellissimi e pregevoli per le illustrazioni i libri d’arte e d’architettura. Moltissimi sono i testi di letteratura sia italiana che straniera, soprattutto narrativa, appartenenti a diverse collane come I Grandi Libri Garzanti, la Biblioteca Universale Rizzoli, gli Oscar Mondadori, gli Struzzi di Einaudi. Ci sono numerosi libri riguardanti le arti applicate, come quelli che illustrano le tecniche della pittura, a cui la dottoressa si dedicava con ottimi risultati, come dimostrano i numerosi quadri che sono stati donati a questo Centro e che sono stati oggetto di varie esposizioni. Ci sono libri sulla moda, sul cucito, sul ricamo di cui era appassionata cultrice. Non manca una sezione dedicata ai libri sull’arte e la scienza della cucina, con un particolare sguardo all’aspetto salutistico ed un particolare interesse per la cucina vegetariana e per gli usi alimentari dell’Estremo Oriente. I libri di cucina, come quelli di arte, di architettura e quelli sulla moda vanno anche ammirati per la stupenda veste editoriale perché sono in carta patinata con bellissime illustrazioni ed elegantemente rilegati. Una sezione infine comprende i dizionari e le enciclopedie, e l’ultima è dedicata alle riviste.
I libri sono collocati sugli scaffali divisi in sezioni, che corrispondono in sostanza alle classi della Classificazione Decimale Dewey, con alcuni adattamenti richiesti da motivi pratici, al fine di rendere più agevole la consultazione da parte degli utenti.
Le sezioni sono 10:
A (che corrisponde alla classe 100 della CDD: “Filosofia e Psicologia”)
B (classe 200 della CDD: “Religione”)
C (classe 300 della CDD: “Scienze sociali”)
D (classe 500 della CDD: “Scienze pure” e classe 600: “Tecnologia o scienze applicate”)
E (classe 700 della CDD: “Arti applicate e Architettura”)
F (classe 400 della CDD: “Linguistica” e classe 800: “Letteratura”)
G (classe 700 della CDD: “Arte”)
H (“Enciclopedie e Dizionari”)
I (classe 900 della CDD: “Geografia e Storia”)
L (“Riviste”)
All’interno del database presente nel sito i libri sono stati raggruppati nello stesso numero di sezioni o categorie e sono stati catalogati per autori secondo le regole vigenti per le biblioteche italiane, con l’aggiunta di uno o più soggetti e di parole chiave che ne descrivono il contenuto. Le ricerche da parte degli utenti possono essere eseguite da qualsiasi parola del titolo o dei soggetti, dalle parole chiave usate nella descrizione del libro, per nome dell’autore, per lingua, ma anche per editore o per anno di pubblicazione.